UROLOGIA - ANDROLOGIA

3-villa-stuart-servizi-sanitari-urologia.jpg

Urologia e Andrologia

Capo èquipe

Membri èquipe


Capi èquipe

Il Centro di Urologia è specializzato nella prevenzione, diagnosi e cura delle malattie urologiche ed andrologiche in ogni ambito dell’Urologia specialistica e in tutte le fasi della vita del paziente, sia esso uomo o donna.

Il Centro è diretto dal Dr. Luca Cindolo in continuità con la vocazione mini-invasiva e painless, che caratterizza l’attività urologica di Villa Stuart  da oltre 5 anni. La priorità nella gestione clinica del Centro è l’approccio sartoriale al paziente, che riceve la terapia più adatta al suo caso specifico.

Le principali problematiche urologiche trattate riguardano i sintomi del basso tratto urinario, compresa l’incontinenza urinaria sia maschile che femminile e tutto lo spettro di patologie caratterizzate da dolore pelvico cronico. La diagnostica di tali patologie si avvale di esami di base (uroflussometria con valutazione del residuo post-minzionale, uretrocistoscopia flessibile, ecografia renale e vescicale, scrotale, prostatica trans-rettale) ed avanzati (esame urodinamico completo e biopsie prostatiche con tecnica trans-perineale anche con tecnica “fusion” su risonanza magnetica prostatica multiparametrica).

Particolare importanza è dedicata al corretto inquadramento e alla cura delle prostatiti, patologie molto frequenti, spesso croniche, e che impattano pesantemente sulla qualità di vita dei pazienti.

L’approccio chirurgico, sempre mini-invasivo in tutti i casi in cui è possibile, si avvale dell’utilizzo di strumenti di ultimissima generazione, tra i quali il Greenlight per la terapia della ipertrofia prostatica, l’ureteroscopia semi-rigida e flessibile e litotrissia laser  per terapia della calcolosi urinaria, i più avanzati sistemi di laparoscopia per il trattamento delle patologie oncologiche.
Sono incluse inoltre l’apposizione di banderelle sottouretrali per via transotturatoria (TOT) e colposacropessi con tecnica mini-invasiva.

Tutte queste tecniche mirano a preservare al massimo l’anatomia del paziente e si associano a minori sanguinamenti, riduzione dell’impatto estetico delle cicatrici in relazione alle dimensioni estremamente contenute delle incisioni, riduzione dei dolori post-operatori e più rapido rientro alle attività quotidiane abituali.


Elementi distintivi A

L’attività ambulatoriale di ogni clinico è un momento indispensabile nell’esercizio dell’attività diagnostica. L’ascolto attento, la disposizione all’apertura, la capacità di immedesimarsi, la condivisione dell’ansia e l’uso delle tecniche di comunicazione efficace fanno della pratica clinica del Dott. Cindolo un elemento di grande valore umano e scientifico. Saper ascoltare e saper condurre un colloquio con sapienza e discrezione sono valori aggiunti che possono immensamente facilitare il percorso diagnostico di un determinato paziente; tant’è che molto spesso “i pazienti fanno la diagnosi da soli” esercitandosi e sforzandosi di esprimere al clinico dettagli e nuance dei sintomi percepiti.

a.jpg

Elementi distintivi B

Convinto che la diagnostica dovrebbe essere quanto meno invasiva possibile, e profondamente persuaso che “l’occhio dell’urologo” vale molto più di molti marcatori diagnostici, presso Villa Stuart il dott. Cindolo adopera endoscopi flessibili monouso per eseguire indagini di uretroscopia e uretrocistoscopia e ureterorenoscopie. Questa tecnica endoscopica, necessaria per lo studio e il controllo ispettivo delle basse e alte vie urinarie, viene routinariamente eseguito con strumentario rigido che notoriamente non risulta particolarmente gradito ai pazienti. Pertanto, senza rinunciare alla accuratezza diagnostica della cistoscopia rigida è possibile eseguire il controllo endoscopico delle vie urinarie con tecnica indolore, rapida, con una minima preparazione, una breve assistenza anestesiologica e senza alcun esito.

b.jpg

Elementi distintivi C

Le indagini urodinamiche (uroflussimetria, cistomanometria, studio pressione/flusso, esame urodinamico invasivo completo) sono esami importantissimi nella corretta valutazione dei sintomi urinari delle basse vie che da sempre integrano e corroborano il percorso ed il ragionamento diagnostico dell’urologo. Le disfunzioni delle basse vie urinarie con tali metodiche possono essere inquadrate adeguatamente e precisamente, generando le condizioni migliori per il successo delle terapie mediche e chirurgiche che verranno adottate. Oltre gli esami descritti  (uroflussimetria, cistomanometria, studio pressione/flusso, esame urodinamico invasivo completo), è possibile eseguire piani individualizzati di riabilitazione del pavimento pelvico con biofeedback elettromiografico, stimolazione elettrica funzionale (SEF) dei muscoli pelvici e fisiochinesiterapia del distretto pelvico maschile e femminile per diversi quadri clinici di incontinenza urinaria, dolore cronico pelvico, dissinergia vescicosfinterica, disfunzioni eiaculatorie ed erettive.

c.jpg

Elementi distintivi D

Una urologia moderna non può vivere senza il supporto di una ecografia delle strutture urogenitali. A tutt’oggi la ecografia, pur conservando una autonomia quale scienza di imaging di primo livello, viene oggi sempre più usata sotto forma di ecoscopia a conferma e completamento di una visita clinica. È possibile sfruttare una moderna tecnologia ecografica e radiologica per esami dei distretti renali, vescicoprostatici, scrotali e penieni sia come esami isolati/sporadici (richiesti da altri specialisti) sia come esami integrati in visite urologiche ed andrologiche (eseguite dal dott. Cindolo in sede). Presso il servizio di Radiologia della casa di cura Villa Stuart è possibile eseguire esami radiologici tradizionali o TAC e Risonanza Magnetica Nucleare senza e con mezzo di contrasto con tempi brevissimi e refertazioni pressappoco immediate.

Elementi distintivi E  
Oggi l’urologo al passo coi tempi deve considerarsi il custode della salute genitale maschile e del benessere urinario maschile e femminile coprendo l’intero spettro delle diverse età. Contrariamente a quanti credono che l’urologia sia sinonimo di PROSTATA e patologia urinaria della terza età, l’urologia accompagna tutti gli uomini e le donne nelle diverse fasi della vita non solo in termini di patologia.

Oggi il ruolo della divulgazione sulle patologie sessualmente trasmissibili, la prevenzione di alcune patologie (basti pensare alla necessaria sospensione del fumo di sigaretta per ridurre l’incidenza dei tumori vescicali!), il controllo precoce di condizioni di disfunzione della via urinaria e della sfera sessuale rientrano a pieno titolo della Urologia moderna ... anche questo presso la Urologia della Casa di Cura Villa Stuart!

e.jpg

Elementi distintivi F  

Oltre le diverse attività di diagnosi e cura dei disturbi delle vie urinarie maschili e femminili, in maniera specifica presso la Urologia coordinata dal Dott. Cindolo è possibile effettuare la diagnostica delle alte e basse vie urinarie con uretrocistoscopia e ureteroscopia con strumento flessibile monouso, tecniche che preservano e rispettano l’integrità anatomica e morfofunzionale con una invasività minima.

Inoltre, dopo anni di esperienza clinica, è possibile giovarsi delle più diverse risorse per la diagnostica ed il trattamento delle infiammazioni/infezioni vie genitourinarie (prostatiti acute e croniche, batteriche e non batteriche, cistiti croniche e recidivanti, sindromi da dolore cronico pelvico).

Vengono impiegati: questionari specifici per i diversi disturbi urinari, esami ecografici, esami funzionali come uroflussimetria e urodinamica invasiva senza e con elettromiografia, esami colturali semplici (urinocoltura, spermiocoltura, tamponi uretrali) o specifici (test di Meares-Stamey, prelievo di urine con catetere), esami cistoscopici con e senza biopsia. Sul piano terapeutico oltre i tradizionali mezzi farmacologici è possibile eseguire piani personalizzati di riabilitazione del pavimento pelvico per il controllo del dolore pelvico cronico, la eiaculazione precoce, la disfunzione erettiva. Inoltre viene praticata la farmacoterapia intravescicale con acido ialuronico ed agenti che rinforzino l’integrità mucosale della vescica (ad esempio adelmidrol), anche somministrando la tossina botulinica nel controllo delle forme di vescica iperattiva neurogena ed idiopatica.


telefono-villa-stuart-01.png

CHIAMA SUBITO

Tel. 06 35528500 – 501 – 502 – 503

Orari Segreteria
Lunedì / Venerdì 8:00 - 20:00
Sabato 8:00 - 12:30


CONTATTACI
Privacy *
Con la compilazione del presente modulo, ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 23 del D.Lgs. n. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni del D.Lgs 101/2018 (adeguamento al regolamento UE 2016/679 - GDPR), autorizzo "Eurosanità S.p.A." al trattamento dei dati personali forniti, per le finalità gestionali necessarie alla ricezione e lavorazione della suddetta richiesta.