UROLOGIA - ANDROLOGIA

3-villa-stuart-servizi-sanitari-urologia.jpg

Urologia e Andrologia

Capo èquipe

Membri èquipe


Capi èquipe

Il Centro di Urologia è specializzato nella prevenzione, diagnosi e cura delle malattie urologiche ed andrologiche in ogni ambito dell’Urologia specialistica e in tutte le fasi della vita del paziente, sia esso uomo o donna.

Il Centro è diretto dal Dr. Luca Cindolo in continuità con la vocazione mini-invasiva e painless, che caratterizza l’attività urologica di Villa Stuart  da oltre 5 anni. La priorità nella gestione clinica del Centro è l’approccio sartoriale al paziente, che riceve la terapia più adatta al suo caso specifico.

Le principali problematiche urologiche trattate riguardano i sintomi del basso tratto urinario, compresa l’incontinenza urinaria sia maschile che femminile e tutto lo spettro di patologie caratterizzate da dolore pelvico cronico. La diagnostica di tali patologie si avvale di esami di base (uroflussometria con valutazione del residuo post-minzionale, uretrocistoscopia flessibile, ecografia renale e vescicale, scrotale, prostatica trans-rettale) ed avanzati (esame urodinamico completo e biopsie prostatiche con tecnica trans-perineale anche con tecnica “fusion” su risonanza magnetica prostatica multiparametrica).

Particolare importanza è dedicata al corretto inquadramento e alla cura delle prostatiti, patologie molto frequenti, spesso croniche, e che impattano pesantemente sulla qualità di vita dei pazienti.

L’approccio chirurgico, sempre mini-invasivo in tutti i casi in cui è possibile, si avvale dell’utilizzo di strumenti di ultimissima generazione, tra i quali il Greenlight per la terapia della ipertrofia prostatica, l’ureteroscopia semi-rigida e flessibile e litotrissia laser  per terapia della calcolosi urinaria, i più avanzati sistemi di laparoscopia per il trattamento delle patologie oncologiche.
Sono incluse inoltre l’apposizione di banderelle sottouretrali per via transotturatoria (TOT) e colposacropessi con tecnica mini-invasiva.

Tutte queste tecniche mirano a preservare al massimo l’anatomia del paziente e si associano a minori sanguinamenti, riduzione dell’impatto estetico delle cicatrici in relazione alle dimensioni estremamente contenute delle incisioni, riduzione dei dolori post-operatori e più rapido rientro alle attività quotidiane abituali.

 


telefono-villa-stuart-01.png

CHIAMA SUBITO

Tel. 06 35528500 – 501 – 502 – 503

Orari Segreteria
Lunedì / Venerdì 8:00 - 20:00
Sabato 8:00 - 12:30


CONTATTACI
Privacy *
Autorizzo il trattamento dei dati inseriti in base all'Informativa sulla Privacy (D. Lgs. 196/2003)