Prof. Dario Pitocco

dottor-dario-pitocco-Medici-Villa-Stuart.jpg

Nato a Roma nel 1970 il Prof. Pitocco si laurea con il massimo dei voti e lode in Medicina e Chirurgia nel 1995 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove nel 2000 si specializza in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, indirizzo in Diabetologia e Malattie del Metabolismo, con il massimo dei voti e lode.

Dal 2016 è il Direttore Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Area di Diabetologia del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma. Presso la stessa Unità è stato Dirigente Medico dal 2001 al 2016.

Nel 2018 Vincitore di Concorso come Professore di Seconda Fascia in Endocrinologia  (settore concorsuale 06/D2) e chiamato come Professore Associato in Endocrinologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Dal 2001 a oggi è Consulente Diabetologo presso i Reparti di Degenza della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli. Sempre dal 2001 a oggi svolge Servizio di Guardia Internistica Interdivisionale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli.

La sua attività clinica e di ricerca si articola nelle seguenti aree:

-Gestione diagnostica e terapeutica  del diabete mellito di tipo 1 (terapia insulinica, microinfusori) e del diabete mellito di tipo 2 (nuovi farmaci, dietoterapia)

-Correlazione tra diabete e malattie cardiovascolari, individuazione e trattamento dei fattori di rischio (ipertensione, ipercolesterolemia)

- Individuazione e trattamento dei disturbi del metabolismo (insulino-resistenza, obesità e conseguente trattamento dietetico)

-Gestione clinica del piede diabetico, con particolare riguardo al piede di Charcot

-Terapia del diabete gestazionale e del diabete in gravidanza

-Trattamento dei principali disturbi endocrinologici (tiroide)

La sua attività di ricerca dal 1996 a oggi è documentata da oltre 230 Comunicazioni in congressi nazionali e internazionali e da 141 pubblicazioni sulle maggiori riviste nazionali e internazionali (recensite su Pubmed, Scopus e Isi Web of Knowledge).

Per la sua attività scientifica ha ricevuto diversi importanti premi e riconoscimenti sia in Italia che all’estero.

È Peer-Reviewer e Membro di Editorial Board delle principali riviste internazionali e nazionali del settore e autore in numerose enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio nazionale e internazionale. Coordinatore di numerosi gruppi di ricerca per studi caratterizzati da collaborazioni a livello nazionale e internazionale e Investigator in numerosi studi nazionali e internazionali.

Ha svolto una lunga attività didattica essendo Titolare di Insegnamenti presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore ed è Membro del Collegio dei Docenti delle Scuole di Specializzazione di Medicina Interna, Geriatria, Oncologia e Ematologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

È Socio della Società Italiana di Diabetologia (SID);  E’ stato per quattro anni Membro del Direttivo della Sezione Laziale della SID. E’ Socio dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) e Socio della Società Italiana Endocrinologia (SIE). Membro del Gruppo IMDIAB (Immunologia e Diabete) della SID. Membro del Comitato Organizzatore dello Studio Patrocinato SID “NIRAD”.  Socio dell’American Diabetes Association (ADA). Socio dell’European Association Study of Diabetes (EASD). Membro del Centro Internazionale Studi Diabete (CISD.) E’ Membro del Gruppo di Studio Intersocietario SID-AMD-SIEDP “Diabete e Tecnologia” e Membro del Gruppo di Lavoro SID-AMD “Diabete e Ospedale”.