Medicina dello sport - Visita medico sportiva

3-villa-stuart-servizi-sanitari-visita-medico-sportiva.jpg

SERVIZIO CASA DI CURA

Responsabili del servizio per visite mediche sportive di base presso la clinica


L' Istituto di medicina dello sport di Villa Stuart è partner del Centro Universitario di Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico dell’Università degli Studi di Roma "Foro Italico". Tutte le idoneità sportive che necessitano di visite mediche specialistiche oltre a quella del medico sportivo vengono effettuate presso il loro centro.

LOGO-CMSEF3.jpg

Centro Universitario di Medicina dello Sport e dell'Esercizio Fisico

Servizi e tariffe

L’Istituto di Medicina dello Sport (IMS) che si trova presso la Casa di Cura Villa Stuart è un centro FMSI designato dalla Federazione Internazionale di Medicina dello Sport e riconosciuto come Centro di Eccellenza Medica FIFA. È inoltre accreditato dalla Regione Lazio per il rilascio della certificazione medico-sportiva agonistica.

L'istituto si occupa della valutazione dell'atleta ai fini della concessione dell'idoneità sportiva agonisticanon agonistica e ludico-motoria.

Nel nostro centro gli specialisti in medicina dello sport effettuano valutazioni di I livello che consistono in:

  • Visita generale e rilievo dei dati antropometrici
  • Spirometria
  • Elettrocardiogramma basale
  • Elettrocardiogramma dopo sforzo, con calcolo IRI
  • Esame urine

È possibile effettuare in collaborazione con gli specialisti in cardiologia anche esami di II livello come la prova da sforzo massimale al cicloergometro, l'ecocardiogramma color-doppler, l'ECG Holter cardiaco e l'Holter oressirui delle 24 ore.

La medicina dello sport e la visita di idoneità hanno assunto sempre più negli anni un connotato preventivo e un valore rilevante ai fini della tutela della salute, sia dell'atleta professionista che degli sportivi non professionisti. Visto inoltre il numero crescente di atleti master la visita di idoneità assume un ruolo importante anche nella prevenzione e nella diagnosi precoce della cardiopatia ischemica, grazie anche al test da sforzo al cicloergometro.

La nostra missione come Centro di Eccellenza è quella di garantire a qualsiasi atleta di qualsiasi categoria una corretta valutazione ai fini della prevenzione di patologie che possono limitare la giusta pratica sportiva e in particolar modo ai fini della prevenzione della morte improvvisa.



telefono-villa-stuart-01.png

CHIAMA SUBITO

Tel. 06 35528500 – 501 – 502 – 503

Orari Segreteria
Lunedì / Venerdì 8:00 - 20:00


CONTATTACI
Privacy *
Autorizzo il trattamento dei dati inseriti in base all'Informativa sulla Privacy (D. Lgs. 196/2003)