Laboratorio analisi

3-villa-stuart-servizi-sanitari-laboratorio-analisi.jpg

Servizio casa di cura

Responsabile del servizio

Membri staff


  Modalità prelievi

  • Esami ematici
  • È necessario essere a digiuno dalla sera precedente al prelievo (comunque almeno 6-8 ore). Coloro che sono in terapia farmacologica devono assumere i medicinali come di consueto, a meno che il medico non abbia consigliato diversamente. Il paziente che deve effettuare una curva glicemica deve prima eseguire un dosaggio basale e poi assumere la soluzione di glucosio. Per i pazienti che devono effettuare il test per intolleranze alimentari è importante non assumere cortisonici almeno una settimana prima del prelievo. Per coloro che devono sottoporsi al trattamento con infiltrazioni dei fattori di crescita è importante non assumere antinfiammatori o aspirina nei 5 giorni prima dell’infiltrazione. I pazienti che devono fare i breath test la sera precedente devono seguire una dieta leggera (in bianco: no frutta, no verdura, no alcool, no fumo) ed evitare di assumere antibiotici, gastroprotettori, lassativi nei 15gg precedenti al test.
  • Urinocoltura
  • È preferibile eseguire la raccolta della prima minzione della mattina scartandone la prima parte. È bene sospendere ogni terapia con antibiotici almeno 5 giorni prima della raccolta. Raccogliere le urine nel contenitore acquistabile anche in farmacia.
  • Raccolta urine 24 ore
  • Scartare la prima minzione della mattina del 1° giorno e raccogliere, nell’apposito contenitore sterile, tutte le altre urine della giornata e la prima del 2° giorno. Tenere il contenitore in frigorifero fino al momento della consegna.
  • Liquido seminale (spermiocoltura e spermiogramma)
  • Per la spermiocoltura il campione deve pervenire al laboratorio entro 2 ore dalla raccolta e trasportato in contenitore sterile. Non è necessaria astinenza sessuale, ma è consigliabile sospendere qualsiasi terapia con antibiotici alemeno 5 giorni prima. Per lo spermiogramma è necessario contattare il laboratorio per prendere appuntamento e accordarsi per le modalità. Referente: Dott. De Grandis.

  Ritiro referti

    I referti si ritirano presso la segreteria degli Studi Medici 1:
    Lunedì/venerdì 8:00-20:00
    Sabato 8:00-13:30
    Per email con richiesta del paziente all'indirizzo: labanalisi.villastuart@eurosanita.it
    Tel. 06.35528315 / 06.35528457
    Fax 06.35528434

Nella Casa di Cura Villa Stuart è operativo un moderno e attrezzato servizio di laboratorio analisi: gli esami di laboratorio sono svolti da personale medico-biologico di grande esperienza e da tecnici di provata competenza professionale che usano le strumentazioni più aggiornate, le tecnologie più avanzate e un sofisticato sistema di elaborazione, archivio e trasmissione dati.
Il laboratorio è qualificato per le indagini di biochimica generale, ematologia, coagulazione, immunoenzimatica, biologia molecolare, genetica, citologia, microbiologia, virologia (questi ultimi esami sono offerti da laboratori qualificati che lavorano per la nostra struttura). 

Questi servizi sono offerti sia a pazienti ricoverati o in procinto di ricoverarsi – con una particolare attenzione alla rapida esecuzione delle indagini pre-operatorie ed eventualmente anche intra-operatorie – che a pazienti esterni, in particolare a pazienti che provengono dagli ambulatori e dai servizi clinici specializzati della casa di cura. Le risposte, salvo esami particolari, vengono consegnate nell’arco della mattinata. Il laboratorio con il servizio di reperibilità è attivo 24 ore su 24 per tutta la settimana compresi i giorni festivi e si attiva su chiamata da parte dei medici curanti o del reparto di degenza.

Oltre ad analisi chimico-cliniche (ormoni tiroidei, screening epatiti, HIV, markers tumorali, ormoni della fertilità, fattori di rischio trombotico) presso il laboratorio analisi è possibile eseguire esami citologici (pap test, citologia urinaria, espettorati), esami microbiologici (urine, tamponi faringei, liquidi sinoviali, feci), spermiogrammitest per intolleranze alimentari (citotes), breath test al lattosio, lattulosio, glucosio, urea, ecc.

I campioni per i quali non è possibile eseguire le analisi in sede vengono inviati giornalmente ai nostri service: Laboratorio Alessandrini e Laboratorio Bios.
 

Orario Prelievi:

I pazienti esterni che desiderano usufruire del laboratorio analisi di Villa Stuart possono presentarsi senza appuntamento:
Dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:00
Sabato dalle 08:00 alle 11:00.



telefono-villa-stuart-01.png

CHIAMA SUBITO

Tel. 06 35528500 – 501 – 502 – 503

Orari Laboratorio
Lunedì / Venerdì 8:00 - 20:00
Sabato 8:00 - 14:00


CONTATTACI
Privacy *
Autorizzo il trattamento dei dati inseriti in base all'Informativa sulla Privacy (D. Lgs. 196/2003)