Prof. Bruno Andrea Pesucci

professor-bruno-andrea-pesucci-Medici-Villa-Stuart.jpg

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso l’Università degli Studi di Roma con 110 e lode, con una tesi sullo studio radiologico e cefalometrico delle malformazioni scheletriche facciali.
Specializzazione in Odontostomatologia nel 1982 con una tesi sulle fratture del condilo mandibolare.
Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale nel 1987 presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sulle osteotomie del mascellare superiore.

È docente presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo Facciale dell’Universita’ La Sapienza di Roma.

Dal 1996 è referente dell’U.O. Chirurgia Maxillo-Facciale del Gruppo Interdisciplinare di Oncologia Cervico-Facciale dell’Azienda Ospedaliera San Camillo di Roma.
Tale gruppo ha all’attivo numerosi interventi chirurgici nel trattamento dei Tumori Testa-Collo con ricostruzioni micro-chirurgiche, come testimoniano la partecipazione con relazioni sull’argomento ai più importanti Congressi in Italia e all’estero delle Società di Chirurgia Maxillo-Facciale, Otorinolaringoiatria e Chirurgia Plastica.

È parte attiva, inoltre, del Gruppo Microchirurgico Cervico-Cefalico coordinato dall’Istituto dei Tumori di Milano.

Da rilevare, inoltre, l’importante e fattiva collaborazione con l’U.O. di Neurochirurgia del San Camillo nel trattamento chirurgico delle Neoplasie del Basicranio Anteriore, espressa anche attraverso lavori scientifici e partecipazione a congressi.

Importante riferimento nella formazione professionale in Oncologia Cervico-Facciale sono la partecipazione al  corso di Anatomia Chirurgica del Collo e delle Ghiandole Salivari presso l’Università di Montpellier (Prof. Rabischong) ed il periodo di aggiornamento trascorso al Reparto di Otorinolaringoiatria dell’Hopital Saint-Jacques di Montpellier diretto dal Prof.Guerrier ed al Center of Head and Neck Surgery del Memorial Sloan Kettering di New York diretto dal Dr.Shah.

Attivamente interessato alla Chirurgia delle Malformazioni Dento-Scheletriche Facciali e al trattamento combinato ortodontico-chirurgico delle Dismorfie Facciali, ha partecipato a molti corsi e convegni sulla materia ed ha all’attivo numerosi interventi chirurgici su pazienti malformati.