Dott. Alessandro Antonio Patricola

dottor-alessandro-antonio-patricola-Medici-Villa-Stuart.jpg

Chirurgo ortopedico specializzato nella chirurgia traumatologica e dello sport, nella chirurgia del piede e protesica di ginocchio.

Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma il 20-10-1998 discutendo la tesi sperimentale dal titolo: “Valutazione istologica del tendine rotuleo dopo prelievo del terzo centrale nella ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore. Studio sperimentale su conigli”,  riportando la votazione di 110/110.

Diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi dell’Aquila nel Novembre 2003 discutendo la tesi dal titolo: “Sutura meniscale artroscopica in associazione a ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore: studio clinico prospettico e correlazioni con risonanza magnetica” relatore il Chiar.mo Prof. G Costanzo e riportando la votazione di 70/70.

Ha assolto agli obblighi militari di leva in qualità di Ufficiale Medico dell’Esercito Italiano c/o la Scuola delle Trasmissioni – Roma Cecchignola dal Settembre 1999 al Novembre 2000.

Dal Giugno 2004 al Settembre 2007, in qualità di medico di squadra, ha partecipato agli impegni internazionali (torneo delle 6 Nazioni e Campionati del Mondo – Francia 2007 ) della Nazionale Italiana Maggiore di Rugby.

Dal 2004 esercita la libera professione concentrando il proprio interesse per il trattamento conservativo e chirurgico delle patologie traumatiche e degenerative dello scheletro e dei tessuti molli.